Monteriggioni

 

Monteriggioni è uno dei borghi fortificati più belli d’Italia: irrinunciabile, infatti, è salire sulle mura del castello e percorrere i tratti degli antichi camminamenti di ronda, dal quale si godono stupendi panorami sul borgo e sulle colline circostanti. La leggenda vuole che, durante questa passeggiata, sia possibile imbattersi nell’anima traditrice del fantasma di Monteriggioni, un abitante che permise l’assedio del borgo fino ad allora inespugnato, durante una delle tante battaglie tra Firenze e Siena per il suo dominio.
In epoca medievale il borgo era considerato luogo di entrata all'Inferno: le splendide mura del borgo orlate da 14 torri sono infatti cantate da Dante nella Divina Commedia quando rammenta la “cerchia tonda” dell’Inferno “che di torri si corona”.
La sensazione di essere tornati al Medioevo diventa una realtà in occasione della festa medievale di Monteriggioni, che si svolge ogni anno nel mese di Luglio. Durante questo evento tutti gli abitanti di Monteriggioni indossano i costumi dell’epoca e interpretano un personaggio, ed il borgo si popola di mercanti, saltimbanchi, soldati, musicisti, giocolieri e contadini.
Da non perdere infine il museo delle armature, nel quale vengono custodite riproduzioni di armi e armature principalmente medievali e rinascimentali. Ogni sala rappresenta un periodo storico preciso, altre, invece, regalano ai turisti la possibilità di indossare determinate armature e maneggiare alcune armi, per immedesimarsi in modo perfetto nel ruolo di difensore del borgo di Monteriggioni.