Le Cinque Terre

Le Cinque Terre sono 5 antichi villaggi di pescatori aggrappati con tutte le loro forze su scogliere a strapiombo sul mare: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Ciascuno di questi borghi è caratterizzato da case colorate circondate da vigneti e oliveti, da incantevoli baie e da meravigliosi sentieri. Muoversi alla scoperta delle Cinque Terre è semplice soprattutto d’estate poiché battelli, treni e autobus sono perfetti per lo spostamento da un paesino a un altro. E’ sconsigliato raggiungerle con l’auto, poiché parcheggiare, soprattutto d’estate, è praticamente impossibile.
Uno dei modi migliori per conoscere e apprezzare le Cinque Terre, sono i sentieri che ricoprono il versante marino della catena montuosa, che per secoli hanno rappresentato le uniche vie di collegamento. Uno dei più famosi del mondo è la Via dell’Amore, che unisce i cinque paesi, che prende il nome dalla scritta posta da un abitante del luogo, su un muro all’inizio del sentiero, poiché da sempre luogo di appuntamento delle coppiette locali. Da qui, l’ufficializzazione del nome e l’installazione di panchine e opere d’arte che richiamano il tema dell’amore.
Un altro sentiero particolarmente suggestivo è la Via dei Santuari; ogni paese delle Cinque Terre ha infatti il proprio santuario, sospeso tra il mare e il cielo, che disegnano una specie di Via Crucis naturale, percorsa ogni anno in occasione di riti sacri. Questo percorso attraverso boschi e piccoli corsi d’acqua è ideale per gli appassionati di trekking, con i suoi viali un po’ tortuosi, i suoi scorci meravigliosi e il suo incredibile panorama.