L'Antro del Corchia

Il Corchiapark, il principale sistema turistico dell’Alta Versilia, offre la possibilità di vivere la montagna in ogni suo aspetto, facendo trekking lungo meravigliosi sentieri accompagnati da guide ambientali, o visitando le cave di marmo, che rappresentano da millenni il fulcro del territorio delle Apuane.
La principale attrazione del parco è rappresentata, senza dubbio, dalla Grotta Turistica Antro del Corchia, un complesso di gallerie, pozzi e saloni scavato dall’acqua in milioni di anni, nel cuore di marmo del Monte Corchia. Il percorso si snoda per circa due chilometri, attraversando alcuni dei luoghi più suggestivi della grotta, come boschi di stalattiti e saloni alti decine di metri.
La scoperta di questa splendido mondo sotterraneo, non può esentare dalla visita del paese di Levigliani, da cui parte la navetta per l’ingresso alla grotta, che presenta una particolarità veramente insolita: è un “comunello”, espressione che indica la messa in comune della gestione delle terre acquistate, secoli orsono, da alcuni abitanti del paese, quando il Granduca di Toscana le mise in vendita.
Il paese offre diverse attrattive, tutte legate al suo passato di paese di minatori, tra cui il “Museo dell’Argento vivo”, che offre la possibilità di visitare le antiche Miniere di Argento Vivo, ovvero di mercurio, mostrando l’evoluzione delle tecniche di scavo. Grande particolarità della miniera di Levigliani è quella di presentare il mercurio allo stato puro, all’interno della struttura delle rocce, un fenomeno osservato solamente in due luoghi al mondo.