Pisa

La città di Pisa è conosciuta in tutto il mondo, grazie al suo famoso simbolo: la torre pendente, situata nella splendida Piazza dei Miracoli, insieme ad altri importanti edifici a cui peraltro deve il suo nome: il Battistero, il Duomo e il Camposanto, a rappresentare il ciclo della vita: nascita vita e morte.
Ma Pisa non è solo questo: merita senza dubbio una visita il suo caratteristico centro storico, a partire da Piazza dei Cavalieri, dove ha sede la prestigiosa Scuola Normale ed il Palazzo dell’Orologio con le due torri, di cui una resa famosa da Dante nella sua Divina Commedia. Nella Torre della Fame, infatti, come recita l’opera dantesca, venne imprigionato e morì di fame, appunto, il conte Ugolino della Gherardesca insieme ai suoi figli e nipoti.
Consigliatissima una visita nel pittoresco Borgo Stretto, una stradina di origine medievale, con una serie di loggiati, antichi negozi e botteghe che conserva, ancora intatta, l’atmosfera dei tempi passati. E per gli amanti dello shopping, non può mancare una visita in Corso Italia, la via più rinomata di Pisa, affollata di negozi di ogni genere
Da non perdere, infine, una passeggiata per i lungarni, le strade che costeggiano il fiume Arno, con bar, ristoranti e pub da cui si può ammirare l'architettura urbanistica della città e l’impronta storica dei palazzi che ne costituiscono il fulcro artistico.