L'Oasi di Massaciuccoli

 

L’Oasi di Massaciuccoli, oggi Oasi Lipu, è tra le più rinomate località ornitologiche italiane fin dal 1800. L’area paludosa si trova, infatti, in una posizione geografica ideale per il transito di uccelli migratori di moltissime specie in tutte le stagioni. E’ tuttavia in primavera che il lago riserva gli spettacoli più allettanti: numerose anatre in viaggio verso nord si uniscono ad una moltitudine di trampolieri, mentre, nel folto del canneto, risuona il canto del Tarabuso, un raro airone di cui il lago vanta la popolazione più importante d'Italia.
La Riserva offre un’opportunità imperdibile per esplorare questo ambiente suggestivo, attraverso sentieri su camminamenti a palafitta, dove alti canneti nascondono le casette d’avvistamento, per osservazioni e appostamenti fotografici dei volatili. Sono possibili, inoltre, escursioni in bicicletta, a cavallo, oltre che in battello o in canoa.
Quello che oggi è un lago paludoso era, un tempo, una laguna salmastra che subì una lenta opera di bonifica. Intorno al bacino si svilupparono insediamenti umani già dall’epoca romana, visibili ancora oggi nell’area archeologica di Massaciuccoli Romana: qui, è possibile visitare il museo archeologico e i resti di un’antica villa romana, con uno splendido pavimento a mosaico, costruita all’inizio del I secolo d.C., con il suo complesso termale.