Le Ville Lucchesi

 

A pochi minuti dalle Mura di Lucca, immerse nella campagna fra olivi e vigneti, si trovano le eleganti ville lucchesi, costruite dal XV fino al XIX secolo, come residenze di villeggiatura delle classi più agiate della città. Rappresentano delle vere e proprie opere d’arte, con i loro splendidi giardini e i sontuosi saloni, adornati di affreschi e statue.

La Villa Reale di Marlia è la villa dove Niccolò Paganini deliziò con il suo violino Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone, e dove Salvador Dalì veniva per godersi una nuotata nella piscina liberty riscaldata. Oltre al suo splendido parco, che accoglie numerosi raffinati giardini, con vere rarità botaniche e giochi d’acqua unici, è visitabile anche l’interno della villa.

Villa Torrigiani, è una piccola reggia ispirata a Versailles, di cui è visitabile sia l’interno, completamente decorato e arredato con mobilio originale dei primi del Cinquecento, che i suoi magici giardini fioriti, ancora intatti nelle forme originali, ricchi di sorprese e scherzi d’acqua.

Villa Grabau, spesso usata per set cinematografici, è completamente arredata con mobilio e dipinti d'epoca ed è circondata da un parco botanico di nove ettari, con alberi secolari e vere singolarità botaniche.

Villa Bernardini rappresenta un museo che documenta la vita di una nobile famiglia del XVII secolo, grazie alla sua bellezza architettonica, ai suoi arredi con suppellettili e mobili originali, le numerose opere d'arte che custodisce ed il grazioso giardino che la circonda.

Villa Oliva è un palazzo del Cinquecento, con uno splendido parco che si estende per ben cinque ettari, ed è caratterizzato da vari giochi d'acqua e cascatelle, bassorilievi e splendide statue.

L’elegante e raffinata Villa Mansi è custodita da splendidi giardini, alla cui sistemazione lavorò anche l’architetto Filippo Juvarra, ricchi di ampi spazi verdi, laghetti segreti, fontane e statue.