Firenze

Culla del Rinascimento, questa stupenda città in riva all’Arno è un capolavoro di opere d’arte, a partire dal cuore della città, la Piazza del Duomo, con la Cupola del Brunelleschi, il Campanile progettato da Giotto anche se non lo vide finito, il Battistero ed infine il Duomo, con la sua facciata in marmo bianco e verde, che rapisce lo sguardo. Poco più avanti, unita dall’elegante Via dei Calzaiuoli, la piazza della Signoria che ospita il bellissimo Palazzo Vecchio, considerato il miglior esempio di architettura civile trecentesca del mondo, al cui ingresso fa bella mostra la copia del David di Michelangelo. La piazza, che per molto tempo è stata considerata “maledetta”, perché terreno di scontro tra Guelfi e Ghibellini, è oggi il centro della vita sociale, civile e politica di tutti i cittadini di Firenze.
Poco distante si trovano gli Uffizi, lo scrigno di capolavori dell’arte di ogni secolo, a partire da Cimabue, Giotto fino a Botticelli, Leonardo, Caravaggio e molti altri ancora e lo splendido Corridoio Vasariano che sovrasta il Ponte Vecchio. Con la sua costruzione, uno ponti più belli del mondo, è diventato un luogo chic. Fino ad allora, infatti, era animato dalle botteghe dei verdurai e dei macellai che vennero fatti allontanare, a favore di orafi ed artigiani, ritenuti mestieri più adatti alla bellezza del luogo.
Ma Firenze è la patria dei più grandi tesori artistici del mondo, da non perdere quindi le Chiese di Santa Maria Novella e Santa Croce, vere e proprie gallerie d’arte, e la biblioteca di San Lorenzo che è diventata una magnifica mostra del genio architettonico di Michelangelo.