Pistoia

Poeti e scrittori hanno esaltato il fascino di quella che hanno ribattezzato “città di pietra incantata” e “città dalle larghe strade e dalle belle chiese”, ed, in effetti, il centro di Pistoia offre la possibilità di addentrarsi in un percorso ricco di chiese, palazzi e monumenti che ruotano intorno a una piazza del Duomo tra le più affascinanti d’Italia. Quest’ultima, infatti, è il cuore monumentale di Pistoia, dove si concentrano tutti i simboli del potere religioso e civile della cittadina toscana. Da un lato, il Duomo con il suo campanile di 67 metri, il Palazzo Vescovile ed il Battistero; dall’altro, il Palazzo del Podestà ed il Palazzo del Comune con la torre di Catilina, dove, secondo la leggenda, si trovano i resti del militare romano che nel 62 a.C. cercò di sovvertire la Repubblica Romana.
Se Piazza del Duomo è la cartolina di Pistoia, Piazza della Sala, proprio alle sue spalle, è forse la più suggestiva. Questa piccola piazzetta, con al centro il pozzo con il Leoncino, da più di 1.000 anni ospita il mercato cittadino, ed oggi, anche botteghe storiche, bar e ristoranti.
Da non perdere, inoltre, la visita guidata della “Pistoia Sotterranea”, un percorso di circa seicento metri di sotterranei bonificati, attraverso cui vengono svelati secoli di storia di Pistoia e dell’Ospedale del Ceppo, da sempre simbolo della città. Il percorso permette di scoprire un ponte romano, i lavatoi medievali, una porta della città e due mulini. Ma non solo; si può visitare la saletta anatomica dell’antica Scuola Medica del Ceppo, che è la più piccola sala anatomica del mondo, dove oggi sono conservati strumenti chirurgici del XVIII e del XIX secolo.