Lucca

Lucca è una città dalle mille risorse: custode di alcune delle più belle opere dell'architettura medievale e del Rinascimento italiano, offre una cucina prelibata, mercatini, festival musicali ed un facile accesso alle splendide ville situate sulle colline circostanti.
Elemento inscindibile della città, sono le storiche mura, che la rendono conosciuta in tutto il mondo. Sono le uniche, infatti, ad essere completamente percorribili, sia a piedi che in macchina, sebbene oggi sia vietato circolare in auto: quattro chilometri di passeggiata panoramica, all’ombra di alberi secolari, con vista sulla città e sulle perle che custodisce. Tra queste, sicuramente da non perdere la piazza dell’Anfiteatro, autentico gioiello di Lucca di impianto romano, in cui si affacciano caratteristici ristorantini e negozietti dall’autentico sapore lucchese, dove hanno luogo, soprattutto d’estate, eventi e concerti.
Lucca comunemente viene chiamata la città delle 100 chiese, per l’elevato numero di edifici religiosi presenti. Tra questi bellissimi esempi artistici, da non perdere il Duomo di San Martino, dove vengono conservate alcune splendide opere d’arte, come il monumento funebre a Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia e il Crocifisso del Volto Santo. Meritano una visita anche la Chiesa di San Michele, con la sua altissima facciata, su cui spicca un San Michele Arcangelo nell’atto di uccidere il Drago, e la Chiesa di San Frediano con il bellissimo mosaico sulla facciata.
L’aspetto medievale della città è mantenuto non solo grazie alle numerose chiese e ai palazzi monumentali, ma anche per i campanili e le tante torri. Tra queste, da annoverare, la Torre dell’Orologio, in cui è possibile ammirare il meccanismo a carica manuale dell’orologio, ancora oggi funzionante, e la Torre Guinigi, voluto dalla famiglia Guinigi come simbolo della rinascita della città sotto il loro controllo, con il suo caratteristico giardino pensile in cui, da secoli, crescono dei bellissimi lecci.
Lucca, inoltre, è sede di numerosi eventi ed iniziative che, ormai, si danno appuntamento fisso ogni anno, attraendo visitatori provenienti da ogni dove. Uno di questi è il Summer festival, evento che racchiude concerti musicali di artisti di fama internazionale in svariati luoghi della città, che solitamente si tiene durante il mese di Luglio. L’altro è il Lucca Comics&Games, il festival internazionale del fumetto più importante d’Italia, che si tiene a cavallo tra ottobre e novembre. In quest’occasione la città si trasforma in una sorta di cartone animato, dove personaggi più o meno famosi prendono vita, per mano di appassionati che si travestono con bizzarra fantasia, dando vita ad uno spettacolo che non ha davvero eguali.