Il Golfo dei Poeti

 

Il Golfo dei Poeti va da Portovenere a Lerici, due splendide località della Riviera di Levante; al centro si trova La Spezia, cuore del Golfo. Nel paesaggio si susseguono borghi di mare, chiese e castelli medievali, spiagge di sabbia e case color pastello. Una terra che dalla propria bellezza trae il suo nome, poiché amata e descritta da poeti, pittori e scrittori di tutto il mondo.
Il borgo di Portovenere è, infatti, un quadro naturale: proteso sul mare, protetto dalle spettacolari falesie del Monte Muzzerone, spicca l’imponente Castello Doria su una fila ininterrotta di strette case torri colorate, serrate una di fianco all’altra. Proprio di fronte allo splendido borgo, si trovano inoltre le isole Palmaria, Tino e Tinetto, mete in estate di escursioni in barca per le immersioni negli splendidi fondali marini.
Anche Lerici sorge al centro di una piccola insenatura naturale, che offre meravigliosi percorsi panoramici, dominata da un promontorio su cui spicca l’imponente castello, oggi sede museale. Meritano una visita anche la frazione di Tellaro, un piccolo borgo marinaro arroccato su una scogliera che si affaccia sul Golfo della Spezia, e Montemarcello, un paesino medievale di rara eleganza, dove si respira un’atmosfera di pace e armonia. Meravigliose sono inoltre le calette, raggiungibili a piedi o in battello, dove rilassarsi con una splendida vista sul mar Ligure.